Le fotografie sono uno straordinario strumento didattico. Il seminario è realizzato con il sostegno di Fondazione Isec, Fondazione Aem e Cfp Bauer nell’ambito del progetto Milano Attraverso, in occasione della mostra “Esplorare il volto della città. Via Padova e De Angeli-Bande Nere: due territori attraverso l’esperienza di raccolte fotografiche dal basso”.
La mostra, visitabile alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano fino al 19 aprile, è l’esito del coinvolgimento delle due comunità di via Padova e dell’area De Angeli-Bande Nere, che sono state invitate a cercare e raccogliere immagini, informazioni, ricordi e documenti storici e a dare testimonianza del proprio vissuto sul territorio. Un impegno ad alimentare la memoria collettiva dei luoghi, che diventa uno strumento per favorire e rafforzare anche la coesione sociale.
Il seminario, curato da Monica Di Barbora per conto di Fondazione Isec, completa e affianca la mostra, dando la possibilità ai docenti di approfondire la valenza didattica dei patrimoni fotografici conservati negli archivi.
L’obiettivo è fornire gli strumenti per utilizzare questi preziosi materiali nell’attività scolastica quotidiana. Scoprire come cambiano spazi e tempi della città per riflettere (sul proprio posto nel mondo).
Di seguito il programma delle due giornate in cui si articola il seminario di formazione, che si terrà alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente, Piazza Po 3 Milano.
Martedì 9 aprile / ore 15.00-18.00
- Monica Di Barbora, Presentazione del seminario
- Fabrizio Trisoglio, L’archivio di Aem
- Giacomo Giordano,
- Lorenza Barbero, Roberta Madoi, Giorgio Sassi, Il progetto Milano Attraverso
Martedì 16 aprile / ore 15.00-18.00
- Andrea Lovati, L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano
- Barbara Costa, L’Archivio Storico di Intesa San Paolo
- Monica Di Barbora, L’Archivio Storico di Fondazione Isec