Due visite guidate in archivio in occasione del World Anthropology Day 2023, che riunirà diverse proposte – laboratori, visite guidate, incontri e passeggiate – sul tema “Milano Fuori di Sè”.
A fine Ottocento, quando nasce il Touring Club Italiano, Milano era un fervore di iniziative industriali e culturali. La città si apriva al mondo e il Touring se ne faceva interprete, invitando i suoi soci a scoprire l’Italia, accompagnandoli con le sue guide e le sue pubblicazioni alla scoperta di Milano, del Paese e del resto mondo. Queste storie oggi sono custodite nell’Archivio Storico Tci, che apre – in occasione di questa iniziativa organizzata da IULM e Università Degli Studi di Milano Bicocca – i suoi cassetti e i suoi schedari per un viaggio per immagini, racconti e documenti declinato sul tema.
Il geografo, esploratore ed etnografo Don Giuseppe Capra, il fotografo di popoli Kurt Lubinski, l’esploratore e missionario esperto conoscitore di botanica Padre Alberto De Agostini, l’orientalista Giuseppe Tucci saranno alcuni dei compagni di viaggi di queste due visite guidate.
Giovedì 16 febbraio, ore 14.00 e ore 15.30
Gli incontri sono gratuiti su prenotazione: archivio@touringclub.it
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili qui