L’idea è quella di far rivivere i protagonisti che sono passati in visita nella casa-museo milanese di via Gesù dal 1886 e di raccontare le loro storie e il mondo da loro rappresentato.
Lo fa un’installazione digitale interattiva, ideata e realizzata da Muse Factory of Projects, con immagini e filmati, suoni e fotografie.
Sarà il visitatore a decidere chi incontrare fra i personaggi che hanno visitato la casa-museo, che è stata nel corso del tempo un vero e proprio punto di passaggio per intellettuali ed esponenti dell’alta società internazionale e che racchiude quindi fra le sue mura lo spaccato vibrante di un secolo di storia.
Fra i personaggi che tornano in vita con l’installazione, anche Federico Johnson, fra i 57 velocipedisti che hanno fondato il Touring Club Italiano e alla guida dell’Associazione fino al 1919; appassionato ciclista, nel 1904 fu fra i primi a sbarcare a bordo di un’automobile in Sardegna ed è sicuramente un personaggio affascinante della Milano a cavallo fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
L’installazione sarà al museo fino al 10 marzo; ogni 15 giorni il pubblico sarà chiamato a giocare a una vera e propria indagine: nella casa saranno disseminati degli oggetti-indizio attraverso i quali riconoscere il personaggio storico cui sono appartenuti; i visitatori dovranno cercare di indovinare compilando una cartolina con la soluzione e i propri dati, i detective più bravi saranno omaggiati con dei premi e dei biglietti d’entrata al museo.
Appuntamento al weekend del 9-10 febbraio, invece, per gli appassionati di fotografia, con una giornata dedicata alla foto-ricordo.
Con il supporto di Leica Camera Italia, infatti, i visitatori potranno farsi fare una foto-ricordo in abiti fine ottocenteschi.
INFORMAZIONI E ORARI
Mettici la firma. Storie e personaggi dal libro degli ospiti di casa Bagatti Valsecchi
Museo Bagatti Valsecchi, via Gesù 5 – Milano
14 novembre 2018 – 10 marzo 2019
www.museobagattivalsecchi.org/mettici-la-firma/