L’ Archivio del Touring Club Italiano costituisce una delle raccolte archivistiche più importanti in Italia, per numero e varietà tipologica dei materiali conservati – quasi 700.000 unità fra documenti e atti ufficiali, stampe fotografiche, cartoline, carte geografiche e atlanti, pubblicazioni e fondi speciali – e in virtù della sua natura complessa.
Archivio del turismo e del viaggio, archivio aziendale, archivio editoriale. L’archivio del TCI riunisce queste tre identità in modo trasversale, rappresentando così un unicum nel panorama nazionale che trova il maggior motivo di interesse proprio in questo intreccio inedito di prospettive.
Se la volontà di creare una biblioteca e un archivio fotografico è stata contemporanea all’avvio delle attività dell’Associazione e parte integrante delle modalità con cui realizzare gli obiettivi prefissati, l’attuale ordinamento dei materiali deve essere ricondotto a distinte operazioni di riordino.
I criteri geografici e tematici adottati per l’archivio fotografico, ad ogni modo, riflettono le indicazioni che l’Associazione aveva fornito al momento di lanciare quella “raccolta di immagini” destinata a divenire la collezione attuale.
L’archivio è così diviso in quattro principali sezioni:
Nel 1977 la Soprintendenza Archivistica e Libraria della Lombardia ha riconosciuto il “notevole interesse storico” di questa collezione e dal 1984 è stato istituito il Centro Documentazione del TCI, che si occupa di conservare e valorizzare i materiali attraverso iniziative di diverso tipo.
Dal 2014, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, il Centro Documentazione ha introdotto un’attività sistematica di digitalizzazione e catalogazione di parte della collezione, con un’attenzione particolare alle stampe fotografiche.
Sono al momento consultabili online 10328 fotografie, raggruppabili sommariamente nelle seguenti categorie:
Il catalogo online raccoglie, inoltre, una selezione di carte e atlanti digitalizzati e sfogliabili e tutte le annate di due periodici, la Rivista Mensile (1895-1920) e le Vie d’Italia (1917-1967), che nei prossimi mesi verranno affiancate da tutti gli altri periodici storici editi dal TCI.
Nel 2011 l’Archivio del TCI è fra le istituzioni e gli enti operanti sul territorio milanese che danno vita a Rete Fotografia, uno spazio di confronto con l’obiettivo comune di promuovere e diffondere la cultura fotografica che nel 2016 diventa “Associazione per la valorizzazione della fotografia”.
Fra i risultati raggiunti, l’istituzione di una Settimana Archivi Aperti per dare l’occasione al pubblico di scoprire le collezioni conservate, giunta nel 2017 alla terza edizione, e l’organizzazione di convegni e tavole rotonde su tematiche inerenti la fotografia, storica e non, e il mondo dei professionisti che lavorano nel campo.
La nascita e lo sviluppo del turismo in Italia e all’estero, i cambiamenti della società e del modo di vivere e viaggiare e la storia del Touring Club Italiano. Tre storie che si intrecciano, in una prospettiva inedita
508 buste conservano gli atti del Touring Club Italiano dalla fondazione al 1980, per un totale di 2276 unità documentarie.
L' archivio storico tramanda la memoria istituzionale del Touring Club Italiano
Paolo Rumiz nel libro "Appia" lo ha definito "il leggendario Archivio fotografico del Touring Club Italiano, forse la collezione più mirabile - e fino a ieri la più aggiornata - delle bellezze d'Italia"
Una documentazione capillare del turismo in Italia e all'estero
Una selezione di cartoline di viaggio dall'inizio del Novecento agli anni Settanta, un nucleo prezioso di carte e atlanti realizzati fra XVI e XVIII secolo, il monumentale Atlante Internazionale del 1927 simbolo della produzione cartografica del Touring, le carte e i volumi illustrati editi a partire dagli anni Trenta.
La prima rivista viene pubblicata nel 1895, nel giro di pochi anni i contenuti si diversificano e i titoli si succedono e affiancano gli uni e gli altri.
Una miniera di informazioni sui contenuti più disparati, a testimoniare gli interessi molteplici del TCI